sabato 9 marzo 2013

BISCOTTI AL BURRO DI ARACHIDI

Era da un po' di tempo che volevo provare a fare dei biscottini col burro di arachidi, un prodotto tipicamente americano che io adoro, così, con la scusa del contest di Valy cake and... , dal titolo KEEP CALM AND DRINK TEA, oggi mi sono cimentata.

La ricetta l'avevo annotata tempo fa su un foglio volante, come mi capita spesso, e non ricordo assolutamente dove l'ho presa, se l'ho sentita in un programma alla tv o se l'ho trovata in rete, quindi se qualche lettore riconoscesse la "sua" ricetta si faccia avanti!

Ingredienti

125 gr burro
150 gr burro d'arachidi
225 gr zucchero
150 gr farina 00
1 uovo
1/2 bustina di lievito (8 gr)
1 pizzico di sale
gocce di cioccolato facoltative

NB: questo sono gli ingredienti della ricetta originale, ho constatato però che lo zucchero, per i miei gusti, è troppo, quindi la prossima volta lo ridurrò sicuramente di almeno un terzo.

Procedimento

Con una frusta amalgamare bene  i due burri, aggiungere lo zucchero e il sale e continuare a lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo.




Aggiungere ed amalgamare l'uovo.



Aggiungere la farina setacciata con il lievito e lavorare con una forchetta fino ad incorporarla tutta (il composto rimane morbido)



Con le mani infarinate formare una palla con l'impasto, avvolgerlo nella pellicola e metterlo a riposare in frigo per 30 minuti.


Una volta freddo, riprendere l'impasto e con le mani formare delle palline schiacciate ( a questo punto se volete aggiungete ad ogni pallina qualche goccia di cioccolato) e disporle sulla leccarda coperta con carta forno, ben distanziate perchè in cottura si allargano parecchio.




Cuocere in forno a metà altezza a 180 gradi per 10-15 minuti.
Vi accorgete che i biscotti sono pronti quando cominciano ad essere dorati, fate attenzione perchè la parte a contatto con la teglia tende a scurire velocemente.
Non togliet i biscotti dalla teglia prima che siano freddi, perchè da caldi sono morbidissimi e si romperebbero.


Con questa ricetta partecipo al contest "Keep calm and drink tea" di Valy cake and..






11 commenti:

  1. Amo la versione "video" della ricettaaaaa! Luce stupenda...e poi dici che non hai belle immagini dei tuoi dolci!!!!
    E cmq ammetto che, nonostante non ami il burro di arachidi....beh, questi sembrano molto appetitosi! Quasi quasi.... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Michy sei sempre tu l'anonima commentatrice?? Fidati che sono deliziosi! Al limite aumenta un po' il burro normale e diminuisci quello d'arachidi

      Elimina
  2. oh che delizia! piacere di conoscerti! ho pubblicato la foto su FB, condividi per avere più voti! se mi invii il tuo indirizzo mail ti invito su pinterest! un abbraccio V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su fb sei sempre Valy Cake giusto? ti ho inviato richiesta di amicizia.

      Elimina
  3. La proverò sicuramente...ti seguo volentieri!!
    passa a trovarmi..
    a presto
    Marica

    homemade-ideas.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marica, piacere di conoscerti!
      Se li provi secondo me si può ridurr eun po' lo zucchero, li ho trovati un pochino troppo dolci, ma è questione di gusti!
      Vengo a trovarti! :)

      Elimina
  4. Son troppo buoni!! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  5. Son troppo buoni!! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  6. dopo aver letto questa ricetta ho pesato il burro d'arachidi che mi avanzava e ... ops! sono giusti giusti 150 gr ^.^ mi pare un'ottimo modo per porre fine alle miei scorte :P

    RispondiElimina
  7. Ciao Licia, in effetti è un peccato non mettere a frutto quel burro d'arachidi! Fammi sapere se ti sono piaciuti! :-D

    RispondiElimina

Se per caso o per scelta siete passati da questa pagina lasciatemi un messaggio, non restate nell'ombra! Mi fa piacere conoscervi!