martedì 26 febbraio 2013

BISCOTTI DI FROLLA MONTATA

Comicio questo neonato blog lasciando subito una ricettina facile facile, quella della frolla montata.

Avete presente le classiche paste secche che si trovano nelle pasticcerie? I cerchietti con la ciliegia in mezzo o i ferri di cavallo con le punte intinte nella cioccolata? Scommetto di sì.
Ecco, quella è la frolla montata, versione meno densa della più classica frolla che si presta ad essere utilizzata con sac a poche o spara biscotti.

Il primo dolce he ho preparato in assoluto in vita mia è stata la crostata, con la ricetta collaudatissima della mia madrina, ma non avevo mai provato la frolla montata, così questo fine settimana, complice il freddo e la brutta giornata, mi sono cimentata.
Di tutte le ricette trovate online quella che mi ha ispirato di più è stata quella di Giallo Zafferano, che vi riporto

Ingredienti

375 gr di farina
250 gr burro
150 gr zucchero a velo
2 uova e un tuorlo
3 grammi di sale
scorza grattuggiata di un limone biologico (io non ce l'avevo e ne ho fatto a meno)


Preparazione

Tenere il burro e le uova a temperatura ambiente per almeno un'ora prima di cominciare.
Montare il burro con lo zucchero  e la scorza del limone (l'ideale sarebbe aver una planetaria, io non ce l'ho e mi sono accontentata delle fruste elettriche) fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio.
Aggiungere le uova una alla volta, amalgamando bene, senza che il composto si "strappi".
Unire a poco a poco la farina setacciata con il sale, mescolando con un cucchiaio di legno per ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

Coprire la leccarda del forno con carta da forno e formare i biscotti, utilizzando una sac a poche o, meglio una spara biscotti. Le forme più classiche sono a ferro di cavallo, a S o un semplici tondini.
Con la sac a poche usa e getta io ho fatto un po' di fatica perchè il composto è molto denso, è meglio utilizzare una bocchetta bella grande per avere meno difficoltà.

Una volta formati i biscotti è consigliabile farli riposare in frigo per un'oretta (confesso che ho saltato questo passaggio perchè avevo fretta)

Cuocere in forno statico  già caldo a 180° gradi per 10 - 15 minuti, devono soltanto dorare.
Una volta sfornati possono essere decorati con una ciliegia o anche solo spolverizzati di zucchero a velo.


Come vedete nella foto io ho scelto le classiche forme a ferro di cavallo e a S e ho ingolosito i biscotti intingendo le punte nel cioccolato fuso.


Nessun commento:

Posta un commento

Se per caso o per scelta siete passati da questa pagina lasciatemi un messaggio, non restate nell'ombra! Mi fa piacere conoscervi!